SVILUPPARE LE COMPENTE PRAGMATICHE 1 E 2 - Palestra della mente

Vai ai contenuti

La pragmatica si occupa di come il contesto influisce sull’interpretazione dei significati degli atti comunicativi. Disturbi in ambito pragmatico comportano difficoltà a comprendere e a gestire adeguatamente precisi fenomeni linguistici, quali l’ambiguità di parole o enunciati, le metafore e i modi di dire e l’uso non letterale dei segni.
Sviluppare le competenze pragmatiche nasce dalla necessità terapeutica di disporre di materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di tali difficoltà.
Il percorso, composto da oltre 150 schede operative, presenta attività diversificate e stimolanti, mirate a:
- incrementare le capacità di concentrazione, osservazione e riflessione;
- migliorare l’espressione linguistica e le capacità descrittive;
- migliorare la comprensione del contesto nelle diverse situazioni;
- incrementare le capacità di discriminare gli interlocutori e il rispetto dei turni di conversazione.
Il libro si articola in 7 sezioni, ciascuna diretta al recupero di una particolare abilità:
- Immagini assurde e impossibili
- Particolari mancanti
- Modi di dire e metafore
- Conversazioni
- Vignette e fumetti
- Sequenze logiche
- Descrizione e scelta di immagini.
Adatto sia ai bambini che agli adulti con difficoltà nel versante pragmatico del linguaggio,
il volume è anche un utile strumento per potenziare il normale sviluppo comunicativo di ogni bambino
La pragmatica si occupa di come il contesto influisce sull’interpretazione dei significati degli atti comunicativi. Disturbi in ambito pragmatico comportano difficoltà a comprendere e a gestire adeguatamente precisi fenomeni linguistici, quali l’ambiguità di singole parole o di interi enunciati, i modi di dire e l’uso non letterale dei segni.
Questo secondo volume di
Sviluppare le competenze pragmatiche
nasce dalla necessità terapeutica di disporre di ulteriore materiale utile e facilmente reperibile per il trattamento di tali difficoltà.
Il libro, con oltre 150 schede operative e 24 carte delle emozioni a colori, si articola in 9 sezioni, ciascuna diretta al recupero di particolari abilità nell’ambito della pragmatica:
• Paragoni
• Perché
• I sentimenti
• Reazioni esagerate?
• Scegli la reazione corretta
• Cloze con parole e frasi
• Scegli l’immagine corretta
• Cogliere l’ironia
• Inferenze pragmatiche/brani con comprensione implicita.
INTODUZIONE12
SEZIONE 1IMMAGINI ASSURDE E IMPOSSIBILI: individuare elemento che rende assura immagine.2
SEZIONE 2PARTICOLARI MANCANTI: comprendere cosa manca, disegn arlo e poi descriverlo oralmente o per iscritto e acosa serve12
SEZIONE 3MODI DI DIRE E METAFORE: comprendere il significato del modo di dire proposto e successivamente completare le attività richieste, così da inte3riorizzare e generalizzare qunto appreso12
SEZIONE 4CONVERSAZIONI: indiviudare il constesto in cui é ambientata la conversazione, comprendere i ruoli dei personaggi del dialogo e rispondere alle domande.12
SEZIONE 5VIGNETTE E FUMETTI: comprendere e completare le vignette e succcessivamente svolgere i compiti richiesti. Fumetti con difficoltà crescenti.12
SEZIONE 6SEQUENZE LOGICIHE: prime 5 sequenze, riordinare le storie e raccontarle; nelle succfessive 10 inmventare e disegnare finale; ultime 5 scegliere il finale della storia.12
SEZIONE 7DESCRIZIONE E SCELTA DI IMMAGINI: sviluppare abilità di descrizione di immagini, di ascolto e di comprensione. Esercitazione: uno descrivere l'altro individua immagine descritta.12
INTODUZIONE E PARAGONI:elocità e flessibilità nell'evocazione verbale di diverse caratteristiche: funzione, colore, forme, numero, parti.,etc. per definire somiglianze e differenze.12
SEZIONE 1PARAGONI: velocità e flessibilità nell'evocazione verbale di diverse caratteristiche: funzione, colore, forme, numero, parti.,etc. per definire somiglianze e differenze.23
figure
SEZIONE 2PERCHE': ascoltare lka domanda e rispondere correttamente anche tramite un confronto di gruppo12
SEZIONE 3I SENTIMENTI: osservare e analizzare le situazioni proposte e individuare quali sentimenti possono provare i diversi personaggi.12
SEZIONE 4REAZIONI ESAGERATE?
Incrementare la capacità di gudizio.
12
SEZIONE 5SCEGLI LA REAZIONE CORRETTA: incrementare la capcità criticia e migliorare l'abilità discriminativa tra le reazioni proposte.12
SEZIONE 6CLOIZE CON PAROLE E FRASI: migliorare le abilità di lettura e comprensione del testo.12
SEZIONE 7SCEGLI IMMAGINE CORRETTA: sviluppare le abilità di discriminazione di mmagini, di ascolto e di comprensione.12
SEZIONE 8COGLIERE L'IRONIA:incrementare la capacità di cogliere l'ironia.12
SEZIONE 9INFERENZE  PRAGMATICHE/BRANI CON COMPRENSOIONE IMPLICITA: incrementareka comprensione implicita di frasi e brevi brani.12
APPENDICECARTE DELLE EMOZIONI: raccolta di immagini sulle emozioni1
Torna ai contenuti